Corso con cena: Rum e piatti cubani, Milano 4 maggio 2007


CORSO CON CENA: RUM E PIATTI CUBANI
venerdì 4 maggio
ore 19,30

>>> ULTIMI POSTI DISPONIBILI <<<

Torniamo con una proposta di Rum e con il nostro espertissimo Daniele Biondi di RumClub.

La serata si svolgerà in maniera molto molto particolare: inizieremo intanto a mettere in tavola 3 piatti tipici cubani
  • Carabineros borrachitos
  • Dados de pez espada
  • Pina sorpresa
di cui Lula di Mangiando-Imparando ci darà qualche dritta per poterli poi preparare a casa...ma torniamo al Rum che sarà il re della serata.

Ogni piatto sarà abbinato ad un rum ed ogni abbinamento sarà accompagnato da una serie di nozioni fondamentali su questo fantastico distillato, storie di pirati e tecniche di assaggio che ci accompagneranno per tutta la degustazione.

Per cui fra piatti esotici e Rum che difficilmente avremo mai assaggiato in vita nostra, la serata scorrerà piacevolmente, mangiando e bevendo buone cose...e imparando qualcosa di nuovo!

Noi non stiamo nella pelle e voi!?!?

--------------------------
Neisson Vieux - Martinica
Una piccola distilleria all’entrata di un villaggio di pescatori, l’unica di proprietà di una donna, è oggi reputata la miglior distilleria della Martinica. La Neisson utilizza varietà di canna da zucchero coltivate nella plantation di proprietà a bassa resa ma estremamente profumate. La lenta fermentazione, 72 ore, la più lunga di tutte le Antille, sviluppa una complessità aromatica unica. La distillazione è effettuata nella mitica colonna di rame Savalle del 1938 a 73°: una distillazione a basso grado alcolico nello spirito di produrre un rhum di grande struttura.

Carribbean Club 15 anni - Cuba
Un grande esponente dello stile Cubano, quasi in via di estinzione, è un Rum particolarmente morbido, con presenza di una addizione di caramello. La Havana Club ha imposto la chiusura al brand Carribbean Club per evitare assonanze e confusioni tra i nomi.
Rimane al momento uno degli ultimi originali cubani che non hanno risentito, anzi hanno subito, gli effetti della globalizzazione, economica e del gusto. Ha un carattere forte, ma questo si equilibra con una componente dolce tendente al caramello tostato. Molto tipico. Con una preventiva decantazione può sprigionare profumi via via sempre più complessi, cosa questa quasi impossibile da trovare negli altri cubani

Appleton Extra 12 anni - Jamaica
Punto di riferimento dello stile Jamaicano. Fermenta da una melassa ancora molto zuccherina, ed è un Blend sia di rum a tripla colonna , che danno aromi delicati, sia di pot still a doppia distillazione invecchiati fino a 18 anni, che danno corpo e complessi bouquet. Tipico Jamaicano l'invecchiamento in Open Air, per assorbire tutti i profumi della terra madre. Pungente ma non aggressivo, complesso, di buon corpo.
--------------------------

------------------------
Mangiando e Imparando di Lula Pedroni
Scopriamo attraverso i racconti di Lula, che ci ospita ormai da diversi mesi nelle nostre lezioni, la filosofia di questi corsi.
<<Nel corso degli anni avevo seguito corsi di cucina in altre scuole amatoriali. Avevo seguito tante lezioni interessanti ma… irripetibili nella mia cucina, una cucina famigliare, fatta solo di fuochi, un forno e attrezzature di supporto comprate nel negozio di casalinghi sotto casa o la supermercato. La prima lezione che seguii come allieva alla scuola "Peccati di Gola", mi ha riaperto un mondo, mi ha dato la possibilità di rifare a casa mia quello che imparavo a scuola.
E così, nel 2006, la mia casa diventa la seconda sede a Milano della scuola.>>
<<
Sono cresciuta nella mia cucina… all’ombra della Madonnina! Questo luogo ha rappresentato per me la grande culla magica e amorosa dove si faceva il gioco più bello del mondo, tra vapori, profumi, fragranze e sfrigolii, dove tutto si trasformava in un “risultato” bello da guardare, profumato da annusare… e buono da mangiare. In cucina ho imparato ad amare, cucinando amo e mi sento amata.E allora eccomi qui, ad aspettarvi numerosi per continuare con me il mio gioco preferito!>>
------------------------



Corso con cena euro 60
Solo su prenotazione via mail

Inizio corso ore 19,30, cena a seguire
Viale Caldara 35/A - cit."Campisi-Pedroni" -Mangiando e Imparando-

Altri corsi
Altre serate sul rum
Altre serate nel calendario Wine Night

Nessun commento: