Cena con corso: abbinamento cibo vino, Milano 17 aprile 2007


CORSO CON CENA: LE SUGGESTIONI DELL'ABBINAMENTO -1° il pesce-
martedì 17 aprile
ore 20,30

Contrasto o analogia?
Quali sono i criteri da seguire per accostare correttamente un vino ad un piatto semplice o elaborato?

A queste ed a tantissime altre domande, che ognuno di noi si è posto almeno una volta nella vita, risponderemo questa sera ... e vediamo come.

Innanzitutto partiamo con una velocissima apertura sui concetti di base della degustazione: colori, profumi, sapori; utile per chi ha bisogno di un ripasso e per chi necessita delle conoscenze di base sulle tecniche di assaggio del vino.

Dopodichè, piatti in tavola, iniziamo gli assaggi che ci aiuteranno a meglio comprendere i principi dell'abbinamento cibo-vino.

E quali saranno le portate?
Stasera, come anticipato, indirizziamo la nostra attenzione verso i piatti a base di pesce ed ai principi per il corretto abbinamento di questo importante "ingrediente".

  • UOVA NERE DI QUAGLIA CON TROTA O ARINGA AFFUMICATA
  • TARTARE DI SALMONE SU CUCCHIAINI
  • RISO PATNA, GAMBERONI E POLLO CON CIPOLLOTTI FILANGE’
  • DELIZIA AL LIMONE
Ovviamente, oltre al fantastico approfondimento sull'argomento della serata, l'abbinamento cibo-vino appunto, non mancheremo di fornirvi le ricette dei piatti sopra indicati....ceeeerto!
E, lo stavamo quasi dando per scontato, ovviamente, ogni portata sarà sapientemente abbinata ad un vino italiano.: in particolare Rosè Berlucchi, Sicilia Chardonnay IGT, Passito di Moscato.

------------------------
Mangiando e Imparando di Lula Pedroni
Scopriamo attraverso i racconti di Lula, che ci ospita ormai da diversi mesi nelle nostre lezioni, la filosofia di questi corsi.
<<Nel corso degli anni avevo seguito corsi di cucina in altre scuole amatoriali. Avevo seguito tante lezioni interessanti ma… irripetibili nella mia cucina, una cucina famigliare, fatta solo di fuochi, un forno e attrezzature di supporto comprate nel negozio di casalinghi sotto casa o la supermercato. La prima lezione che seguii come allieva alla scuola "Peccati di Gola", mi ha riaperto un mondo, mi ha dato la possibilità di rifare a casa mia quello che imparavo a scuola.
E così, nel 2006, la mia casa diventa la seconda sede a Milano della scuola. >>

<<
Sono cresciuta nella mia cucina… all’ombra della Madonnina! Questo luogo ha rappresentato per me la grande culla magica e amorosa dove si faceva il gioco più bello del mondo, tra vapori, profumi, fragranze e sfrigolii, dove tutto si trasformava in un “risultato” bello da guardare, profumato da annusare… e buono da mangiare. In cucina ho imparato ad amare, cucinando amo e mi sento amata. E allora eccomi qui, ad aspettarvi numerosi per continuare il mio gioco preferito!>>
------------------------

-----
Mirka Frigo e Giorgio Luppi
Seguono il vino ed il suo mondo da una decina d'anni. Hanno frequentato corsi specifici presso le principali associazioni italiane di settore, conseguendo i relativi Diplomi riconosciuti a livello nazionale. Dispongono di Diploma di enoguida, conseguito presso il Movimento Turismo del Vino Trentino. Perfezionano le loro conoscenze prendendo parte frequentemente a seminari, a convegni, masters di aggiornamento ed effettuando numerose degustazioni. Partecipano a panels di degustazione.
Effettuano frequenti soggiorni studio in Italia e all'estero per conoscere da vicino le diverse realtà vitivinicole. Collaborano come free lance con diverse testate giornalistiche, tra cui Donna Sommelier Europa, di cui Mirka Frigo e’ ambasciatrice. Collaborano con il Movimento Turismo del Vino Lombardo in veste di coordinatori e relatori per la sua sezione Club Turisti del Vino della Lombardia. Entrambi affrontano l'insegnamento con grande passione, trasmettendo le nozioni in modo dinamico, serio e divertente allo stesso tempo. Coinvolgono i partecipanti, che diventano protagonisti dei loro incontri, offrendo loro competenza e conoscenza della materia ma anche tanta interattività. Operano con l’Associazione Les Corsi del Comune di Milano dal settembre 2003.
-----

Corso con cena euro 60
Solo su prenotazione via mail
Inizio corso ore 20,30, cena a seguire
Viale Caldara 35/A - cit."Campisi-Pedroni" 1° piano

Altri corsi
Altre serate nel calendario Wine Night

Nessun commento: