Mini corso di pasticceria, Milano 28/01 e 4/02 2008


MINI CORSO DI PASTICCERIA DI BASE
lunedì 28 gennaio e 4 febbraio 2008
ore 19,30

La pasticceria, si sa, è soprattutto precisione ed infatti saranno diverse le tecniche che verranno illustrate durante le 2 ore di lezione: la pasta frolla, la crema pasticcera, la pasta per cialde, lo zabaione, il caramello..e così fra morbidi impasti e dolci profumi prepareremo:
  • Crostata di ricotta, pinoli e uvetta
  • Pan di Spagna farcito alla crema chantilly e cioccolato
  • Pasta rotolo farcita alla crema di gianduia
  • Strudel di mele
  • Panna cotta con le pesche
  • Mousse di cioccolato fondente
  • Meringhe al caffé
  • Pere al vino rosso, gelato e crema inglese
Pertanto le tecniche dimostrate saranno:
Pasta frolla
Pasta choux per bigné
Pan di Spagna e pasta rotolo
Zabaione
Crema pasticcera
Bagne per dolci
Mousse
Meringa

Non stiamo nemmeno a precisare che dopo il corso ci sarà la degustazione...

Il prezzo della serata comprende 4 ore di lezione in cucina (2 per serata), dispensa e ricettario, materiali vari e degustazione finale.
La Scuola di Cucina Mangiando e Imaparando di Lula Pedroni si riserva il diritto di apportare, per motivi didattici e per disponibilità di ingredienti, lievi modifiche a quanto proposto nel menu.

------------------------
Renata Piai
Con lei hanno mosso i primi passi in cucina allievi di tutt'Italia dalla Puglia alla Lombardia, dalla Toscana al Friuli! Renata vanta una lunga collaborazione con il ristorante Dolada di Pieve d'Alpago e numerosi corsi con chef quali Mauro Iuliassi, Moreno Cedroni, e Aimo e Nadia Moroni nelle sede dello Ial di Maniago. Sempre curiosa ed interessata alle novità, continua il suo aggiornamento attraverso stage e scambi cultural-culinari con gli chef giapponesi della Scuola Internazionale di Cucina Italiana a Lucca.
------------------------
------------------------
Mangiando e Imparando di Lula Pedroni
Scopriamo attraerso i rancconti di Lula, che ci ospita ormai da diversi mesi per le nostre lezioni, la filosofia di questi corsi.
<<Nel corso degli anni avevo seguito corsi di cucina in altre scuole amatoriali. Avevo seguito tante lezioni interessanti ma… irripetibili nella mia cucina, una cucina famigliare, fatta solo di fuochi, un forno e attrezzature di supporto comprate nel negozio di casalinghi sotto casa o la supermercato. La prima lezione che seguii come allieva alla scuola "Peccati di Gola", mi ha riaperto un mondo, mi ha dato la possibilità di rifare a casa mia quello che imparavo a scuola. E così, nel 2006, la mia casa diventa la seconda sede a Milano della scuola.>>
------------------------

Corso con cena euro 120
Solo su prenotazione via mail
Inizio corso ore 19,30, degustazione a seguire
Viale Caldara 35/A - Milano
cit."Campisi-Pedroni" -Mangiando e Imparando-


Altri corsi
Altre serate nel calendario Wine Night

Nessun commento: