Academia de Ron, Milano dal 28 marzo 2007


ACADEMIA DE RON

mercoledì 28 marzo, 4 e 11 aprile
ore 21

Dopo il successo delle Rum Night, in collaborazione con il sommelier Daniele Biondi presentiamo la tanto attesa ACADEMIA DE RON !

L'evento è rivolto a tutti gli amanti del gusto ed a gli appassionati (o non ancora...) del più affascinante dei distillati. Il corso consisterà in 3 serate (28 marzo, 4 e 11 aprile) durante le quali Daniele ci racconterà alla sua solita maniera, professionale ma molto piacevole, la storia, le curiosità e le evoluzioni di questo fantastico prodotto.

Non mancheranno certamente tutti i riferimenti sulla tecnica di degustazione facendo pratica ogni sera su quattro diversi tipologie di rum.

Presentazione del Corso
:


Cos’è il Rum:
è un distillato di..
Il più fascinoso..
Racconta storie e Riflette le diversità della natura umana
Il più vario e universale
Il più versatile
I Caraibi: dove nasce e i paesi più famosi, più di 30 isole , il centroAmerica,il SudAmerica,Australia, India e resto del mondo
Storia: la storia dello zucchero e delle colonie dal 500 attraverso secoli di battaglie, pirati, schiavitù e mercantilismo, fino al proibizionismo e ai giorni nostri
Produzione: i tre stili principali attraverso le 3 macrodifferenze:
per materia prima, per distillazione, per invecchiamento
Cut :
la canna da zucchero, il vesou, le melasse, Rum Agricole, Rum industriali
Fermentazione : la reazione, gli agenti, le variabili
Distillazione : il processo, alambicco o colonna
Invecchiamento : maturazione, tipi di rovere, cantine metodo solera
Blending : la figura creativa del master blender
Approfondimento
sui differenti stili di Rum attraverso i paesi di provenienza, con guida paese per paese, brand per brand.
Discussione su disciplinari, etichetta e consigli su come riconoscere i prodotti da scegliere e quelli da tralasciare, nonché guida all’acquisto (dove è meglio comprarli e prezzi)

La degustazione: 4 prodotti ogni sera esplicativi degli argomenti trattati: Rum bianchi, Rhum Agricòle Blanc, Cachaca, Rum invecchiati stile Inglese , stile Spagnolo, stile Francese, Dark Rums, Rum aromatizzati e alcune vere chicche SuperPremium.
Ci sarà un attenzione all’aspetto sensoriale e comparativo dei prodotti. Focus sulla tecnica di degustazione, attenzione a cosa connatura il Rhum. Analisi Cromatica, olfattiva, gustativa, retro-olfattiva, ruota degli aromi..
Gli abbinamenti: la degustazione sarà accompagnata dalle descrizioni dei due classici piaceri della vita, che si sposano notoriamente col Rum,Cioccolato e Sigari. Cioccolato : selezione e guida alla tecnica di abbinamento, cioccolati differenti, fave di cacao, caffè con cioccolato fondente in funzione dei prodotti, frutta candita.
Miscelazione: cocktails più importanti e classici collocati fra i diversi stili di Rum
Ogni serata si chiude con domande e chiacchierata di approfondimenti a vostra scelta..

Al termine del corso verràrilasciato un Attestato di Partecipazione
La partecipazione al corso ha un prezzo promozionale di € 80, comprensivi dei 12 rum degustati, della gastronomia in abbinamento e, ovviamente, delle 6 ore di lezione.

Corso di tre serate (28 marzo, 4 e 11 aprile dalle 20 alle 22)
€ 80
Solo su prenotazione entro le ore 10 del 26 marzo
LO-JU - via Alfonso Corti 9, Milano

In collaborazione con


Altri corsi
Altre serate al Lo-Ju
Altre serate nel calendario Wine Night

Nessun commento: