Rum Night (2), Milano 29 marzo 2007


RUM NIGHT (2)

giovedì 29 marzo
dalle ore 19 alle 22

Proseguiamo con Daniele Biondi le nostre attività di degustazione Rum!

L'evento è rivolto a tutti gli amanti del gusto, a tutti gli appassionati e ad ogni curioso del più affascinante dei distillati. La serata sarà, come sempre, conviviale benché incentrata sulla storia e sulla tecnica di degustazione del rum.

La degustazione viene introdotta da un bel piatto di tortelloni di fagioli neri e Topinambur accompagnati da un calice di Gutturnio Riserva 2001.

Dopodichè la degustazione vera e propria, in piccoli shot, in ragionato abbinamento con fave di cacao e chicchi di caffè, di 3 fantastici Rum:

Matusalem 15 Repubblica Dominica – Solera 15
Color ricco dorato, chiaro brillante, ma con note verdastre che testimoniano l’assenza di caramello. Al naso: pura grazia, soave, profumi di vaniglia. Squisito e gentile. Elegante. con acqua si sprigionano aromi di cocco, pepe bianco, vaniglia aromi del legno! Delicatissimo e riuscito, vellutato fresco satinato, anche qui sentori di vaniglia e melasse proprio perché è equilibrato, un po’ zuccheroso, ma fresco. Medio corpo. Finale perfettamente elegante, lungo, declina lentamente, veramente soddisfacente. Invecchiamento Solera.







El Dorado 12 Guyana Britannica – 12 anni
Un senatore tra i rum, un classico dello stile Demerara. Pluridecorato, superbo, frutto di un blend tra processi di distillazione diversi, è qiundi complesso e bilanciato, elegante negli aromi, fresco in bocca, soave e leggero. Avvolgente ma non denso, anzi subito sfuggente, onirico. Note di nocciola, toffee, banana citrico, spezie diversissime tra loro. Per questo è completo, perfetto in una sola parola Demerara.




J.Bally Ambrè
Martinica – Agricole
Un classico dello stile Agricole, risente dell’invecchiamento in botti di rovere della Limousine già utilizzate per l’affinamento del Cognac. Più secco e pungente degli altri, ma altrettanto affascinante, eredita i processi produttivi dalla tradizione francese. La materia prima è il succo vergine della canna da zucchero e non le melasse. La Martinica è il paese che detiene ancora il maggior numero di distilleria ed è considerata una delle più autorevoli patrie del Rum.




Concludiamo con un morbidissimo dessert: panna cotta alla cannella e cioccolato.

L'invito a partecipare, questa volta, più delle altre, è caloroso, anche in previsione dell'Academia de Ron.

Ingresso € 19
dalle ore 19
SUBWAY - (MM3 Turati) largo Donegani 1 Milano

Altre serate al Subway
Altre serate nel calendario Wine Night

Nessun commento: