Corso con cena: Primi piatti, Milano 22 maggio 2007


CORSO CON CENA: PRIMI PIATTI
martedì 22 maggio
ore 19,30

E diciamoci la verità: toglieteci la pasta e siamo donne e uomini morti! ...o no?

Forse a causa della vita piuttosto frenetica che tutti conduciamo, non capita sempre di cucinare un pasto di tre portate; molto spesso, piuttosto, ci accontentiamo di un primo che ci soddisfi, prima di passare ad un'insalata o addirittura al formaggio o alla frutta.
Può essere, quindi, utilissimo saper sfoderare una gran conoscenza di primi piatti, alcuni elaborati ed importanti, altri veloci, leggeri e più 'estivi'
Anche per risolvere rapidamente e con piena soddisfazione uno dei problemi ricorrenti della nostra giornata: 'Cosa faccio da mangiare, oggi?'

Il corso si articolerebbe in due serate, questa e quella del 29 maggio, per avere un "portafoglio-primi-piatti" di tutto rispetto; le due parti in ogni caso sono indipendenti e/o interscambiabili fra loro.

Stasera, quattro primi:
  • Delizia di spaghetti al cartoccio
  • Fagottini di crespelle con asparagi
  • Garganelli in crosta
  • Gnocchi alla romana
E come sempre in cucina seguiamo lo chef Renata Piai nella preparazione dei piatti mentre a tavola assaggeremo tutti assieme quanto abbiamo preparato.

------------------------
Mangiando e Imparando di Lula Pedroni
Scopriamo attraverso i racconti di Lula, che ci ospita ormai da diversi mesi nelle nostre lezioni, la filosofia di questi corsi.
<<Nel corso degli anni avevo seguito corsi di cucina in altre scuole amatoriali. Avevo seguito tante lezioni interessanti ma… irripetibili nella mia cucina, una cucina famigliare, fatta solo di fuochi, un forno e attrezzature di supporto comprate nel negozio di casalinghi sotto casa o la supermercato. La prima lezione che seguii come allieva alla scuola "Peccati di Gola", mi ha riaperto un mondo, mi ha dato la possibilità di rifare a casa mia quello che imparavo a scuola.
E così, nel 2006, la mia casa diventa la seconda sede a Milano della scuola.>>
<<Sono cresciuta nella mia cucina… all’ombra della Madonnina! Questo luogo ha rappresentato per me la grande culla magica e amorosa dove si faceva il gioco più bello del mondo, tra vapori, profumi, fragranze e sfrigolii, dove tutto si trasformava in un “risultato” bello da guardare, profumato da annusare… e buono da mangiare. In cucina ho imparato ad amare, cucinando amo e mi sento amata.E allora eccomi qui, ad aspettarvi numerosi per continuare con me il mio gioco preferito!>>
------------------------
------
Renata Piai: Con lei hanno mosso i primi passi in cucina allievi di tutt'Italia dalla Puglia alla Lombardia, dalla Toscana al Friuli! Renata vanta una lunga collaborazione con il ristorante Dolada di Pieve d'Alpago e numerosi corsi con chef quali Mauro Iuliassi, Moreno Cedroni, e Aimo e Nadia Moroni nelle sede dello Ial di Maniago. Sempre curiosa ed interessata alle novità, continua il suo aggiornamento attraverso stage e scambi cultural-culinari con gli chef giapponesi della Scuola Internazionale di Cucina Italiana a Lucca con cui Peccati di Gola collabora stabilmente.
------

Corso con cena euro 55
Solo su prenotazione via mail

Inizio corso ore 19,30, cena a seguire
Viale Caldara 35/A - cit."Campisi-Pedroni" -Mangiando e Imparando-

Altri corsi
Altre serate nel calendario Wine Night

Nessun commento: