Corso con degustazione: cucina giapponese non solo sushi, Milano 16 ottobre 2007

CORSO CON DEGUSTAZIONE: CUCINA GIAPPONESE

martedì 16 ottobre
ore 19,30

>>> posti esauriti: nuova data <<<

Ritorna a grande richiesta il corso al quale hanno partecipato oltre 150 appassionati delle attività Wine Night.

Corso, seguito dalla cena, di una sola serata dedicata ai piatti della tradizionale cucina giapponese. Perchè andare in un ristorante quando possiamo preparare ad arte le stesse ricette a casa nostra e condividerle con gli amici?

A partire dalle 19,30 lo Chef Renata Piai ci guiderà alla preparazione di una serie di portate che potranno poi facilmente essere ripetute a casa ricordando le utili indicazioni acquisite.

I piatti così preparati saranno immediatamente disponibili per il seguito della serata: la degustazione con tutti i partecipanti (solitamente il gruppo è di 12-15 persone).
  • Tempura
  • Pollo marinato con salsa di soya e vino di riso
  • Frittura con gamberi e verdure
  • Sushi
  • Maki (involtini di riso con alghe, al salmone, tonno crudo e verdure)
  • Misushiru
  • Teryaki di pollo
  • Okonomiaki (frittatine o pizza giapponese di pesce e verdure)
  • Zarusoba (pasta di farina integrale saltata in padella con pesce e verdure)
  • Biscotti al ginger
Il prezzo della serata comprende 2 ore di lezione in cucina, dispensa e ricettario, materiali vari e cena finale.

------------------------
Mangiando e Imparando di Lula Pedroni
Scopriamo attraerso i rancconti di Lula, che ci ospita ormai da diversi mesi per le nostre lezioni, la filosofia di questi corsi.
<<Nel corso degli anni avevo seguito corsi di cucina in altre scuole amatoriali. Avevo seguito tante lezioni interessanti ma… irripetibili nella mia cucina, una cucina famigliare, fatta solo di fuochi, un forno e attrezzature di supporto comprate nel negozio di casalinghi sotto casa o la supermercato. La prima lezione che seguii come allieva alla scuola "Peccati di Gola", mi ha riaperto un mondo, mi ha dato la possibilità di rifare a casa mia quello che imparavo a scuola. E così, nel 2006, la mia casa diventa la seconda sede a Milano della scuola.>>
<<Sono cresciuta nella mia cucina… all’ombra della Madonnina! Questo luogo ha rappresentato per me la grande culla magica e amorosa dove si faceva il gioco più bello del mondo, tra vapori, profumi, fragranze e sfrigolii, dove tutto si trasformava in un “risultato” bello da guardare, profumato da annusare… e buono da mangiare. In cucina ho imparato ad amare, cucinando amo e mi sento amata. E allora eccomi qui, ad aspettarvi numerosi per continuare con me il mio gioco preferito!>>
------------------------
------
Renata Piai: Con lei hanno mosso i primi passi in cucina allievi di tutt'Italia dalla Puglia alla Lombardia, dalla Toscana al Friuli! Renata vanta una lunga collaborazione con il ristorante Dolada di Pieve d'Alpago e numerosi corsi con chef quali Mauro Iuliassi, Moreno Cedroni, e Aimo e Nadia Moroni nelle sede dello Ial di Maniago. Sempre curiosa ed interessata alle novità, continua il suo aggiornamento attraverso stage e scambi cultural-culinari con gli chef giapponesi della Scuola Internazionale di Cucina Italiana a Lucca con cui Peccati di Gola collabora stabilmente.
------

Corso con cena euro 70
Solo su prenotazione via mail
Inizio corso ore 19,30, degustazione a seguire
Viale Caldara 35/A - cit."Campisi-Pedroni" -Mangiando e Imparando-

Altri corsi
Altre serate nel calendario Wine Night

Nessun commento: