La carne: corso di cucina base, Milano dal 12 settembre 2007

CORSO DI CUCINA BASE: LA CARNE
3 lezioni settimanali
dal 12 settembre

E' questo il corso indicato per gli appasionati di "carne".
Un classico per apprendere e i metodi di cottura basilari e i tagli delle carni adatte agli stessi.
Eccovi in dettaglio il programma che svolgeremo durante le tre serate del corso:

STRACOTTI E STUFATI:
Brasato al barolo
Scottiglia
Maiale alla californiana
Ossibuchi

ARROSTI:
Arrosto di manzo bordolese
Stinco di maiale al vino bianco
Arrosto di vitello alla senape
Filetto di manzo con carciofi in crosta di frolla al parmigiano

LESSO MISTO:
Miroton
Lingua con salsa verde
Cotechino con purè di patate e salsa modenese
Lesso misto: coda, ossa con midollo, gallina con verdure lesse
Tasca di vitello con peperoni Petronilla
Pudding di piselli
Scalogni glassati in agrodolce
Salse e verdure d'accompagnamento: Salsa modenese, Salsa Tamara Valenti, Salsa
Veneziana

Il corso è inoltre
comprensivo dei ricettari.

------------------------
Mangiando e Imparando di Lula Pedroni
Scopriamo attraerso i rancconti di Lula, che ci ospita ormai da diversi mesi per le nostre lezioni, la filosofia di questi corsi.
<<Nel corso degli anni avevo seguito corsi di cucina in altre scuole amatoriali. Avevo seguito tante lezioni interessanti ma… irripetibili nella mia cucina, una cucina famigliare, fatta solo di fuochi, un forno e attrezzature di supporto comprate nel negozio di casalinghi sotto casa o la supermercato. La prima lezione che seguii come allieva alla scuola "Peccati di Gola", mi ha riaperto un mondo, mi ha dato la possibilità di rifare a casa mia quello che imparavo a scuola. E così, nel 2006, la mia casa diventa la seconda sede a Milano della scuola.>>
<<Sono cresciuta nella mia cucina… all’ombra della Madonnina! Questo luogo ha rappresentato per me la grande culla magica e amorosa dove si faceva il gioco più bello del mondo, tra vapori, profumi, fragranze e sfrigolii, dove tutto si trasformava in un “risultato” bello da guardare, profumato da annusare… e buono da mangiare. In cucina ho imparato ad amare, cucinando amo e mi sento amata. E allora eccomi qui, ad aspettarvi numerosi per continuare con me il mio gioco preferito!>>
------------------------

Corso con cena euro 180
Solo su prenotazione via mail
Inizio corso ore 19,30, cena a seguire
Viale Caldara 35/A
- cit."Campisi-Pedroni" -Mangiando e Imparando-

Altri corsi
Altre serate nel calendario Wine Night


1 commento:

Anonimo ha detto...

Bellissimo articolo che ci ricorda quanto importante siano il tipo di tagli per le carni specialmente se pregiate ed il loro abbinamento con il giusto vino.

compacarni