Corso di cucina: la pasta, Milano 13 novembre 2007


VIVA LA PASTA!
martedì 13 novembre
ore 19,30

Che sia stato Marco Polo al ritorno dalla Cina nel 1295 ad aver introdotto in Occidente la pasta è solo una leggenda. In verità possiamo trovare tracce di paste alimentari già tra gli Etruschi, Arabi, Greci e Romani. Chiara la testimonianza per gli Etruschi fatta a Cerveteri dalla tomba della Grotta Bella, risalente al IV secolo a.C., dove alcuni rilievi sono a raffigurare degli strumenti ancora oggi in uso per la produzione casalinga della pasta come spianatoia, mattarello e rotella per tagliare.

Ma non perdiamoci nella storia, una cosa è certa: della pasta nessuno di noi può certamente fare a meno.

In questa serata allora ci concentriamo su quattro piatti a pasta lunga ed a pasta fresca ripena per insegnarvi a stupire anche i più esperti con ingredienti semplici:
  • Maltagliati con Farina di Farro
  • Pappardelle con Farina di Castagne
  • Ravioloni farciti con Broccoli e Gamberetti
  • Ravioli con Mozzarella di Bufala e Zucchine
Il prezzo della serata comprende 2 ore di lezione in cucina, dispensa e ricettario, materiali vari e degustazione finale.

La Scuola di Cucina "Mangiando e Imparando" di Lula Pedroni si riserva il diritto di apportare, per motivi didattici, lievi modifiche a quanto proposto nel menu.

------
Renata Piai: Con lei hanno mosso i primi passi in cucina allievi di tutt'Italia dalla Puglia alla Lombardia, dalla Toscana al Friuli! Renata vanta una lunga collaborazione con il ristorante Dolada di Pieve d'Alpago e numerosi corsi con chef quali Mauro Iuliassi, Moreno Cedroni, e Aimo e Nadia Moroni nelle sede dello Ial di Maniago. Sempre curiosa ed interessata alle novità, continua il suo aggiornamento attraverso stage e scambi cultural-culinari con gli chef giapponesi della Scuola Internazionale di Cucina Italiana a Lucca.
------

------------------------
La Maison Espana
La sede del corso si trova in un’antica Stazione della Posta dei primi del 1900, luogo storico milanese dove le carrozze che trasportavano le lettere sostavano per smistare pacchi e buste. L’ambiente è caldo e molto accogliente, elegante e dal tono particolare con grandi travi a vista, divani damascati e i tavoli in maiolica.
------------------------

Corso con degustazione euro 70
Solo su prenotazione via mail

Inizio corso ore 19,30, degustazione dalle 21,30
Maison Espana
via L. Montegani, 68 Milano

Altri corsi
Altre serate nel calendario Wine Night

Nessun commento: