Degustazione olii con cena, Milano 15 aprile 2008


DEGUSTAZIONE OLII E CENA TEMATICA
martedì 15 aprile
ore 20,30

Conosciamo già questo locale, dall'aria confortevole un po' d'altri tempi, dove la sua titolare la signora Dorina, ci accoglie sempre con la sua squisita gentilezza.
Questa sera seguiremo un percorso sensoriale alla scoperta di uno degli alimenti più nobili e antichi: l'olio extravergine di oliva.

E questo percorso, guidato da Jolanda De Nola (esperta assaggiatrice d'olio extravergine di oliva e produttrice in agro di Ugento, in provincia di Lecce, dell'Azienda Agricola Teresa Congedi) ci porterà alla scoperta del mondo dell'olio e delle tecniche di degustazione che permettono di riconoscerne la qualità e scoprirne profumi e sapori.

A seguire, la cena a tema, realizzata in abbinamento a diversi oli.

Menu:
  • Verdure ripiene e julienne di carciofi
  • Zuppa incatenata, tipica pontremolese
  • Torta di mele alla cannella con olio extravergine di oliva
Vini in abbinamento:

IGT SICILIA "LAVICO" 2003 (Nerello mascalese e Merlot) dell'azienda Duca di Salaparuta
VIN SANTO DEL CHIANTI DOC 1997 della Fattoria Bellavista di Casignano - Scandicci

Al termine della serata, sarà inoltre possibile acquistare ad un prezzo speciale previsto per la serata, gli olii e i vini proposti in abbinamento.

------------------
Ristorante da Gianni e Dorina
Nato nel 1968, il ristorante ha conservato l'anima della prima osteria, accogliente e raffinata, che Dorina aprì insieme al marito Gianni nel quartiere Isola, a Milano. Ancora oggi Dorina, insieme alla cognata Ester Chionna, va alla ricerca dei prodotti più genuini, per fare in modo che la memoria gastronomica di quella terra non vada perduta.
Fornitissima e particolarmente curata è la cantina, premiata nel 1990 con il premio "Martini L'Espresso" come miglior cantina d'Italia dalla Guida ai Ristoranti de L'Espresso. Non a caso, Dorina Chionna fu negli anni '80 una delle prime donne sommelier d'Italia e il ristorante è sede da 25 anni dell'Accademia della Vigna Bianca e della Vigna Rossa.
-----------------

Solo su prenotazione via mail
€ 35 degustazione guidata e cena (acqua e caffè inclusi)
Da Gianni e Dorina
via Guglielmo Pepe, 38

Altre cene
Altre serate nel calendario Wine Night

1 commento:

Alberto ha detto...

Sarebbe interessante farvi assaggiare anche il mio.