Lezione degustata di Rum, Milano 7 maggio 2008


RUM NIGHT
mercoledì 7 maggio
dalle ore 21

Originali lampade in vetro marmorizzato, un caminetto, boccali appesi ovunque, un elegante specchio con inciso ad arte il simbolo del pub...
In collaborazione con il Rum Club di Daniele Biondi, che diversi di voi hanno avuto modo di conoscere in passato durante altre serate dedicate al rum, ecco una nuova serata di degustazione guidata: una mini lezione sul Rum nell'Irish Pub più celebre di Milano, famoso anche per i suoi Whisky.

Ecco i Rum in degustazione:

Panama 18:
Rum caldo ed avvolgente della Selezioni italiane RumNation, che commercializza Rum da tutti i carabi. Questo è un Panama tipico dello stile Latino, con aromi di melassa e castagne, che si amalgamano con la struttura data dal lungo invecchiamento in legno. Lo degusteremo in abbinamento a Cioccolato fondente con granella di cacao tostato.

Karukera 1995
Novità assoluta in Italia, uscita da qualche giorno, abbiamo il 1995 di questo Agricole della Guadalupa prodotto solo con canna della migliore varietà Bleue, provenienti esclusivamente dal Domaine de Sainte-Marie e distillato alla Habitation Bonne Esperante della famiglia Longueteau, la più antica distilleria ancora in funzione in Guadalupa. In abbinamento ad agrumi canditi e frutta esotica essiccata.

Platation Barbados 1995
Selezionatori Francesi per questo Barbados 1995 veramente eccellente, particolare, che stupisce e che si presenta dai confini incerti: il carattere è quello dei Rum British style, ma rispetto agli altri Barbadiani è più complesso e mutevole. Sarà divertente sentirne le impressioni, qui portiamo la tecnica di degustazione e la analisi al suo apice. Abbinamenti? Formaggi stagionati ed erborinati con confettura!

Enmore 1988
Signore e Signori ecco una primizia delle nuovissime Selezioni Demerara Gargano 2008. LA prima degustazione Rum in Italia di questo Full Proof distillato nell’88 dall’alambicco della distilleria Enmore, perla della Guyana, ormai dormiente, ma nelle cui cantine sono conservate botti da veri collezionisti. Vedremo com’è, cosa ci ha regalato questa splendida botte. Qui si fa la storia gente. Accompagneremo a fave di cacao frutta e miele!

Disponibili in vendita le bottiglie della degustazione!

In tutto questo l'occasione è utile anche per imparare i concetti fondamentali del rum:
# . Introduzione al Rum
# . Breve geografia e storia dei Caraibi
# . Descrizione di prodotti e i loro stili
# . Esame visivo, olfattivo, gustativo dei 4 Rum
# . Guida all’abbinamento, consigli strumenti preziosi

Degustazione e lezione guidata € 25
Solo su prenotazione via mail
dalle ore 21
Mulligans Irish Pub - Via General Govone, 24

Altre serate nel calendario Wine Night




Nessun commento: