Risi e risotti, Milano 29 gennaio 2008


RISI E RISOTTI
martedì 29 gennaio 2008
ore 19,30

Non solo primi!
Una lezione per imparare la versatilità del riso in interessanti e gustose varianti regionali ricche di storia.
Impareremo le varie cotture: in acqua per volumi, tostato, mantecato, al forno.

  • Risotto alla lombarda (non è allo zafferano...)
  • Riso pilaf all'uvetta
  • Sartù alla napoletana
  • Crema di riso ai fiori d'arancio
Il prezzo della serata comprende 2 ore di lezione in cucina, dispensa e ricettario, materiali vari e degustazione finale.
La Scuola di Cucina “Mangiando e Imparando” di Lula Pedroni si riserva il diritto di apportare, per motivi didattici e per disponibilità di ingredienti, lievi modifiche a quanto proposto nel menu.

------
Renata Piai
Con lei hanno mosso i primi passi in cucina allievi di tutt'Italia dalla Puglia alla Lombardia, dalla Toscana al Friuli! Renata vanta una lunga collaborazione con il ristorante Dolada di Pieve d'Alpago e numerosi corsi con chef quali Mauro Iuliassi, Moreno Cedroni, e Aimo e Nadia Moroni nelle sede dello Ial di Maniago. Sempre curiosa ed interessata alle novità, continua il suo aggiornamento attraverso stage e scambi cultural-culinari con gli chef giapponesi della Scuola Internazionale di Cucina Italiana a Lucca.
------
------------------------
Mangiando e Imparando di Lula Pedroni
Scopriamo attraerso i rancconti di Lula, che ci ospita ormai da diversi mesi per le nostre lezioni, la filosofia di questi corsi.
<<Nel corso degli anni avevo seguito corsi di cucina in altre scuole amatoriali. Avevo seguito tante lezioni interessanti ma… irripetibili nella mia cucina, una cucina famigliare, fatta solo di fuochi, un forno e attrezzature di supporto comprate nel negozio di casalinghi sotto casa o la supermercato. La prima lezione che seguii come allieva alla scuola "Peccati di Gola", mi ha riaperto un mondo, mi ha dato la possibilità di rifare a casa mia quello che imparavo a scuola. E così, nel 2006, la mia casa diventa la seconda sede a Milano della scuola.>>
------------------------

Corso con degustazione euro 70
Solo su prenotazione via mail
Inizio corso ore 19,30, degustazione a seguire
Viale Caldara 35/A - Milano
cit."Campisi-Pedroni" -Mangiando e Imparando-

Altri corsi
Altre serate nel calendario Wine Night

7 commenti:

Elisa ha detto...

Scusa Lorena, credo sia giusto rendere il giusto credito alla fotografia di Tuki, la Ciliegina sulla torta: la foto, come la ricetta, appartengono a lei.

Ciao,

Elisa

adina ha detto...

sono d'accordo con Elisa.. la foto è di Tuki, la riconosco anche io. ciao, elena

WineNight ha detto...

Ciao Elisa, Ciao Adina.
La foto è segnalata come foto pubblica su http://www.flickr.com/photos/tukis/305590202/
ed è sicuramente di Tuki (qui le altre sue foto http://www.flickr.com/photos/tukis/) il cui blog è http://lacilieginasullatorta.blogspot.com
A presto Lorena

Elisa ha detto...

Lorena,

a prescindere dal fatto che una foto sia pubblica o protetta da copyright, sta al buon senso delle persone appropriarsene o meno: io personalmente non lo farei. Quelle rare volte che ho pubblicato qualcosa che non fosse farina del mio sacco ne ho sempre citato la fonte. E' una questione di netiquette.
Questa foto e` stata volutamente tagliata, eliminando il nome di Tuki e non e` bello.
Watermark a parte poi, chi ne e` capace pone la propria firma all'interno del file: e` possibile farlo, te l'assicuro, con Linux e` un gioco da bambini.


Ad majora
Elisa

Jessica ha detto...

Elisa ha detto tutto. Vero, la foto è in una pagina pubblica ma 1)c'è tanto di "all rights reserved" accanto, 2)ho disattivato il permesso di prelevare foto, se poi c'è chi usa lo screen shot per appropiarsene non è di certo una furbata, 3)c'era un watermark sulla foto.. detto questo, non mi sembra di aver messo la foto a disposizione di tutti. Basterebbe chiedere, io non faccio tante storie per una foto.. se poi i crediti stanno stretti quello è un altro discorso. Bisognerebbe tenere sempre a mente che se il mondo è piccolo, la rete lo è ancora di più ;)

Ciao,
Jessica

WineNight ha detto...

Tuki, quando è stata "prelevata" la foto (non con screenshot ma seguendone e riportandone il link) il watermark non c'era. Diversamente non sarebbe stata riproposta.
La foto inoltre non è mai stata tagliata, come si può vedere facendo un confronto con l'orginale su http://www.flickr.com/photos/tukis/305590202/
Legittimo pretendere la richiesta di utilizzo del materiale non altrettanto fare ulteriori "osservazioni" che non rispecchiano la realtà.

Jessica ha detto...

Questa foto non è mai stata messa in rete senza watermark (ce ne sono 2, una su flickr e una sul sito del cavoletto di bruxelles), il link non è quello d'origine e sul mio photostream di flickr non ho mai disattivato la protezione delle immagini.. com'è possibile?